La Psicosintesi

Il nostro modello di riferimento è la Psicosintesi, elaborata da Roberto Assagioli.

La psicosintesi ritiene che ogni essere umano abbia in sé un enorme potenziale.

Ogni persona possiede una saggezza interiore che, se ascoltata, permette di avere accesso al proprio bagaglio di qualità superiori.

La psicosintesi ritiene che ogni essere umano abbia in sé un enorme potenziale, che di norma non viene riconosciuto e dunque non viene utilizzato. Ogni persona possiede tuttavia una saggezza interiore che, se ascoltata, gli permette di avere accesso al proprio bagaglio di qualità superiori: generosità, rispetto , gentilezza, altruismo, amore per la bellezza, creatività…

Il modello della psicosintesi propone una gradualità di sviluppo dell’essere umano che dalla consapevolezza di se stesso, della sua indentità e della sua essenza si esprime coerentemente nel mondo con ciò che è e con i valori etici dell’umanità.

La psicosintesi potrebbe riassumersi nel motto: “conosci – possiedi – trasforma”.

Nel conosci te stesso c’è tutta la fase di presa di contatto con i personali stati d’animo, bisogni e sentimenti partendo dal proprio vissuto. Nel possiedi si passa all’accettazione di quanto è stato elaborato. Nel trasforma si arriva alla consapevolezza di poter essere determinante nel dare un indirizzo personale alla propria vita! Diventiamo artefici delle nostre scelte e responsabili delle nostre azioni.

Assagioli credeva fortemente nella funzione della volontà, quale strumento centrale perattivare le nostre potenzialità.

Parlava di una volontà che deve essere sì forte, ma anche buona e sapiente. Attraverso un percorso preciso, possiamo attivare una volontà interiore che ci permetta di conoscerci meglio per diventare gli autori creativi della nostra vita.

Proponeva il concetto di autoeducazione, nel senso che tutti, indipendentemente dall’età o dalla consapevolezza personale, possono iniziare un percorso  in cui il concetto di educazione assume la dimensione di un processo globale, che coinvolge in maniera dinamica tutta la vita dell’essere umano. Nell’ambito di questo processo non è tanto importante imparare, quanto scoprire, valorizzare, tirare fuori da se stessi, attivare, sintetizzare e sviluppare tutte quelle potenzialità, quelle qualità che l’essere umano ha dentro di sé e che tutta l’Umanità possiede.


Istituto di Psicosintesi di Firenze
Scuola Superiore di Counseling